Regolamento



Regolamento baita dell’Alpe Neel di proprietà della Provincia di Bergamo in comune di Ardesio, in comodato d’uso all’Associazione per le Ricerche e le Divulgazioni Etnografiche e Storiche



LA BAITA DI ALPE NEEL

 

Art 1 – Proprietà

La baita “Alpe Neel” è situata nell’omonima località a metri 1.585 s.l.m., nel comune di Ardesio, provincia di Bergamo. E’ di proprietà della Provincia di Bergamo e concessa in convenzione all’Associazione.
Essa costituisce possesso comune di tutti i soci ed è resa accessibile al pubblico con le norme del presente regolamento.

 

Art 2 - Capienza e frequenza

La baita "Alpe Neel" ha una capienza di n° 12 posti letto fruibili previo utilizzo di sacco a pelo o sacco letto e federa personale.

La frequenza è riservata ai soci, in regola con il tesseramento annuale, in via preferenziale nel seguente ordine:

·        Soci dell’A.R.D.E.S. (prenotazioni riservate sino al 31 marzo di ogni stagione);

·        Gruppi riuniti in associazioni;

·        Gruppi famigliari;

·        Altri richiedenti.

L'uso è inoltre concesso ai seguenti organi:

·        Membri del C.N.S.A. in caso di incidente in montagna;

·        Personale della Provincia di Bergamo, per motivi di servizio;

Ogni deroga a quanto sopra, dovrà essere decisa ed autorizzata dal Consiglio di Amministrazione dell’associazione A.R.D.E.S. che deciderà insindacabilmente.

 

Art 3- Responsabile della baita

 

Il Consiglio di Amministrazione annualmente provvederà alla nomina del Responsabile della baita, che dovrà provvedere all'accettazione delle prenotazioni, alla consegna della scheda d'utilizzo e delle chiavi, al loro ritiro.  

 

 

Art 4 - Prenotazioni per la frequenza

 

I soci A.R.D.E.S. possono prenotare i soggiorni superiori a due notti entro il 31 marzo di ogni anno. In caso di sovrapposizione deciderà il CdA con il principio dell’alternanza. Inizierà il socio con maggior anzianità di tesseramento.

Dal 1 aprile al 30 aprile verranno raccolte le prenotazioni per la stagione estiva dei soggiorni superiori a 4 notti.

I week end e soggiorni inferiori alle 3 notti saranno prenotabili dal primo maggio per la stagione estiva.

I fine settimana di maggio sono prenotabili dal 1 aprile.

Non sono ammessi soggiorni superiori a 7 notti nel periodo di luglio ed agosto.
La disponibilità della baita nelle ore diurne, a favore di persone diverse da quelle che compongono il gruppo che ha prenotato il soggiorno è consentita compatibilmente con le esigenze di coloro che già lo occupano e sotto le direttive del Responsabile del giorno. 

 

 

Art 5 - Contributo per manutenzione

 

I Soci che usufruiscono della baita devono versare un contributo per la manutenzione, consegnandolo al Responsabile di cui all'articolo 3 unitamente alle chiavi e alla scheda di utilizzo.

 

 

 

 

 

 

Art 6 - Responsabile del giorno

 

Il responsabile della Baita avrà cura di consegnare le chiavi al socio/utilizzatore che ha effettuato la prenotazione. La consegna della chiave avverrà, di norma, il giorno prima dell’utilizzo.

Con il ritiro della chiave il socio diventa il responsabile del giorno per tutto il tempo di soggiorno alla baita.

Detto responsabile dovrà verificarne le condizioni al momento dell'apertura e della chiusura, compilando la scheda d'utilizzo consegnata assieme alle chiavi.

Tutti i frequentatori sono tenuti all'osservanza delle norme del presente regolamento.

Sarà cura del responsabile del giorno segnalare per iscritto al Consiglio di Amministrazione, gli eventuali trasgressori. 

 

 

Art 7 – Combustibile per luce e riscaldamento

 

Il Responsabile della baita provvede al rifornimento di gas in bombole per i fornelli, invitando i frequentatori a farne uso moderato ed a servirsi della cucina a legna quando possibile.

L’energia elettrica per la luce è prodotta da pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo, il responsabile dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite alla presa in consegna delle chiavi. 

E' assolutamente vietato tagliare alberi, rami o polloni verdi.

Chi utilizza la scorta di legna della baita è tenuto a versare un indennizzo alla riconsegna delle chiavi. L’unità di misura è l’apposito contenitore in plastica ubicato affianco alla stufa.

 

Art 8 - Divieti e obblighi

La conservazione degli arredi e dell'ambiente circostante è affidata all'educazione e alla cura dei frequentatori.

E' dovere di tutti l'averne vigile ed attenta cura ed osservare tutte le precauzioni onde evitare guasti, danni, incidenti o mancanze.

Chi vi sosta, inoltre, deve regolare la propria condotta in modo da non arrecare disturbo agli altri, specialmente durante le ore notturne, e non deve prendere o richiedere dalla baita, più di quanto possa offrire.

E' fatto obbligo ai frequentatori di provvedere alla pulizia dei locali, e degli spazi adiacenti di pertinenza della baita durante il soggiorno con particolare cura ed attenzione al momento del rilascio e riconsegna della baita.
In particolare é vietato in modo assoluto:

·          Introdurre armi e loro accessori;

·          Usare gli arredi in modo difforme dalla loro naturale destinazione;

·          Intrattenersi in discussioni che possano degenerare;

·          Fumare nei locali;

·          Accendere fuochi fuori dal rifugio ad eccezione della griglia collocata fuori dalla baita. La griglia, fredda, deve sempre essere riposta all’interno dopo l’uso.

 

Art 9 – Danni

Chi, anche involontariamente, dovesse arrecare un danno all'arredamento o all'ambiente circostante, deve prendere immediatamente gli opportuni provvedimenti per impedire l'aggravamento.

E' tenuto a darne dettagliato avviso al responsabile del giorno, per gli eventuali risarcimenti dei danni.

Chiunque riscontri danni o mancanze di oggetti, è tenuto ad informare il responsabile del giorno. 

L’Associazione si riserva di agire contro coloro che non avranno ottemperatoa quanto sopra. 

 

Art 10 – Bandiera

 

Nei giorni di apertura, a cura del responsabile del giorno, dovrà essere issata sul pennone la bandiera della Provincia di Bergamo e/o il tricolore italiano.  

 

 

Art 11 - Uso degli impianti e delle attrezzature

 

Per l'uso degli impianti e delle attrezzature, ogni frequentatore deve attenersi alle istruzioni esposte all'interno della baita.   

 

 

 

 

Contributi di manutenzione per il soggiorno in baita

Diurno (Utilizzo anche parziale durante il giorno) per ogni persona € 3,00 comunque con un importo minimo per utilizzo di venti euro.


Giornaliero: Week end (dal sabato mattino alla domenica pomeriggio) euro 10,00 a persona, comunque con un minimo 50,00 euro per utilizzo.

 

Soggiorni di più notti 6,00 euro a persona, comunque con un minimo di 30,00 euro per ciascuna notte.

Per gruppi familiari con minori, l’importo sarà ridotto in modo preconcordato col Responsabile della baita delegato dall’Associazione.

 

 

                                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regolamento approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’associazione A.R.D.E.S. in data 13/02/2022